26 April 2024 New York
Dark Light

Blog Post

ASR Talenti > Aneddoti > La prima volta > Campionato 1991-92, il primo di Ciarrapico
Ciarrapico in panchina con Ottavio Bianchi

Campionato 1991-92, il primo di Ciarrapico

Il campionato 1991-92 è il primo dei due interamente trascorsi da Giuseppe Ciarrapico nella vesti di Presidente della Roma.

Sulla panchina viene confermato il tecnico Ottavio Bianchi. Il rapporto tra il tecnico e l’ambiente giallorosso non sarà mai idilliaco, anzi… continua qui.

Il presidente della Roma Giuseppe Ciarrapico tra Ottavio Bianchi e Gianni Petrucci

Il 24 agosto 1991 la Roma sfida al Luigi Ferraris di Genova la Sampdoria, nell’incontro valido per la conquista della Supercoppa Italiana. Vincono i blucerchiati campioni d’Italia grazie ad un gol di Mancini ad un quarto d’ora dalla fine.

La rosa della squadra giallorossa nella stagione 1991/92

Chi ben comincia… Il campionato 1991-92 della Roma comincia al meglio, con una vittoria allo stagio Marc’Antonio Bentegodi di Verona. Il risultato è 0-1, il gol del giovane attaccante Roberto Muzzi.

Nelle prime 6 gare la Roma vince le tre trasferte. S’impone a Verona, Cagliari e Firenze sempre con lo stesso risultato di 0-1. Conquista però solamente due punti in casa allo stadio Olimpico, perdendo con l’Inter alla seconda giornata nella gara d’esordio casalinga e pareggiando i successivi due incontri interni, 0-0 contro il Genoa e 1-1 contro la Lazio nel derby…

A questa pagina potete leggere il seguito del racconto della stagione della Roma 1991/92.

Immagini della stagione

La copertina della rivista di programmi televisivi “TV Sorrisi e canzoni”. Nel settembre 1991 celebra l’inizio del nuovo campionato di serie A e serie B 1991/92.
La coreografia dei tifosi della Roma nel derby Roma-Lazio, terminato con il risultato di 1-1: la scritta “Unici eredi di un grande impero” sopra la lupa capitolina.
Coreografia nel derby Roma-Lazio 1-1 “Unici eredi di un grande impero”
L’esultanza di Ruggiero Rizzitelli, attaccante della Roma 1991-92

In questa pagina del sito ASR Talenti potete leggere il racconto completo del campionato ed i tabellini della stagione della Roma 1991/92.

Un disegno di Rudi Voeller, attaccante tedesco della Roma nella stagione 1991/92