19 April 2024 New York
Dark Light

Blog Post

ASR Talenti > Collezionismo > Riviste calcistiche negli anni

Riviste calcistiche negli anni

Di seguito alcune riviste pubblicate negli anni, con un particolare riferimento a quelle in cui hanno trovato spazio le gesta della squadra romanista.

Il Campione

Tra le riviste della seconda metà degli anni 50 spicca il Campione, settimanale di tutti gli sport e di varieta’. Pubblicata dal 1955 al 1961, ultimo numero speciale dedicato alla vittoria dello scudetto da parte della Juventus.

52 pagine per ciascun numero, il Campione conteneva moltissime illustrazioni, aveva le copertine a colori e gli interni in bianco e nero.

Diretta da Felice Borel e Giuseppe Meazza, raccoglieva gli scritti dedicati allo sport dei migliori intellettuali italiani. Articoli di Antonio Ghirelli, Riccardo Cassin, Achille Compagnoni, Ernesto Caballo ecc. Seguiranno scritti di Ortio Vergani, Cesare Zavattini, Vasco Pratolini, Giansiro Ferrata, Giovanni Comisso, Romano Bilenchi.

Football


Football grande settimanale illustrato è una rivista calcistica pubblicata dal 1957 al 1962.

Nella copertina del numero 4 del 1960, qui a sinistra, il capitano della Roma Guarnacci.

Il monello

Il Monello è una rivista per bambini e ragazzi pubblicata per più di 50 anni, dal 1933 al 1990, dalla casa editrice Editoriale Universo dei fratelli del Duca, imprenditori piceni.

Nella copertina del numero 51 del 1972, qui a destra, il calciatore della Roma Spadoni con Clerici della Fiorentina.

Sport Illustrato

Il periodico Lo sport Illustrato nasce nel 1913 ed affianca per cinquant’anni il quotidiano rosa La gazzetta dello Sport. Inizialmente quindicinale, dal 1923 diventa settimanale. Nel periodo che va dal 1923 al 1937 cambia nome in “La Domenica Sportiva”, poi torna alla dizione originale fino al 1967.

Da metà anni cinquanta le copertina iniziano ad essere a colori, qui a sinistra una foto della rivista del novembre 1954, “settimanale a colori diretto da Emilio De Martino, che vede in copertina l’attaccante brasiliano della Roma Dino Da Costa con una particolare casacca verde.

Sotto una formazione della Roma 1955/56.