23 April 2024 New York
Dark Light

Blog Post

ASR Talenti > Collezionismo > Libri > Il presidente gentiluomo

Il presidente gentiluomo

Franco Bovaio è un giornalista e scrittore romano classe 1967, penna storica della rivista La Roma e autore di tanti bei libri, molti dedicati alla squadra capitolina, da “50 partite storiche”, del 2004, a “Roma 1974-75”, del 2018, sulla memorabile stagione del terzo posto.

Nel 2020 pubblica con la casa editrica Edizioni Eraclea il bellissimo libro “Il presidente gentiluomo”, un racconto del decennio di presidenza giallorossa di Gaetano Anzalone, “Gai” o, appunto, “il presidente gentiluomo”.

Stagione per stagione il libro si snoda tra il racconto in prima persona dell’autore e gli aneddoti e le statiche dei campionati in cui Anzalone è stato il vertice della società capitolina, raccolta nel 1971/72 e lasciata nella mani di Adino Viola otto anni dopo, nel 1979. Il presidente Anzalone, di Roiate, non raccolse particolari vittorie ma costruì l’ossatura della società e della squadra che pochi anni dopo l’avvicendamento con Viola portarono la Roma vicina alla vetta dell’Europa calcistica. Anzalone fu protagonista delle vicende legate agli eventi tra i più “avanguardistici” della storia della società capitolina, la concezione della casa sportiva della Roma, Trigoria, e l’avvio delle prima campagne di sponsorizzazione del club. Franco Bovaio ripercorre in maniera molto piacevole quegli anni di sfide calcistiche e passione viscerale per la Roma, un tempo ormai distante mezzo secolo. L’affetto per il Presidente Anzalone è ancora vivo nei tifosi della Roma.

Nel libro troviamo il susseguirsi delle stagioni calcistiche romaniste, l’autore si sofferma sugli episodi più salienti del campionato e delle coppe europee. Il libro inoltre è arricchito da molte foto originali che lo rendono una vera perla per tutti i lettori giallorossi e sportivi in generale.

Puoi acquistare il libro “Il presidente gentiluomo” online cliccando qui.

“Il presidente gentiluomo”, di Franco Bovaio, Edizioni Eraclea, formato 17 x 24, 128 pagine, prezzo 13,50 €, Isbn 978-88-88771-79-3.

1978/79. Anzalone, nella sua ultima stagione come Presidente, con i gioielli della primavera Borrelli e Giovannelli.
Copertina del libro “Il presidente gentiluomo”