29 March 2024 New York
Dark Light

Blog Post

ASR Talenti > Campionati > Campionato 1970/71, la cessione dei gioielli
La rosa della Roma 1970/71

Campionato 1970/71, la cessione dei gioielli

La rosa della Roma 1970/71

L’estate 1970 dela Roma è molto turbolenta: dopo un lungo tira e molla estenuante, arriva l’annuncio ufficiale che Landini, Spinosi e Capello si trasferiscono alla Juventus in cambio di Del Sol, Vieri, Zigoni, Vigano’ in prestito e tanti soldi. I tifosi si scatenano ed il presidente Alvaro Marchini si gioca la reputazione sportiva subendo un’aspra contestazione. Sui tre giovani si sperava di costruire una grande Roma, adesso con la loro cessione tutti intesero che il presidente Alvaro Marchini voleva intascare solo un bel gruzzolo per poi andare via. Alla faccia dei tifosi. Continua qui

La vittoria del Trofeo Nazionale di Lega Armando Picchi

Nel giorno dei santi Patroni capitolini, San Pietro e Paolo, il 29 giugno 1971, la Roma di Marchini conquista la prima e unica edizione del Trofeo Picchi, torneo antesignano della Supercoppa Italiana, disputato tra le 2 finaliste della Coppa Italia e le prime 2 squadre classificate in serie A (Roma, Cagliari, Inter e Juventus). Nelle tre gare del girone all’italiana i giallorossi guadagnano assieme ai neroazzurri l’accesso alla finale, che si disputa allo Stadio Olimpico davanti a 80000 spettatori.

Un gol di Renato Cappellini dopo 6 minuti si rivela decisivo ai fini del risultato, l’Inter di Jair, Corso e Boninsegna non riesce a violare la porta romanista difesa da Giovanni De Min e quando l’arbitro veneziano Angonese effettua il triplice fischio finale la Roma può festeggiare la vittoria del Trofeo Nazionale di Lega.

Il Presidente della Roma Alvaro Marchini alza il trofeo Picchi
I calciatori della Roma festeggiano il trofeo Picchi
Del Sol riceve il trofeo dalla signora Picchi

La Roma 1970/71 schiarata: Bet, Cappelli, Ginulfi, Santarini, Bertini, Candido, Petrelli, Vieri, Zigoni, De Min, Scaratti. Il massaggiatore Minaccioni, Franzot, Cordova, Salvori, Del Sol, Viganò, Rosa, La Rosa. Poster di Paese Sera.
Alberto Sordi con Zigoni, Petrelli, De Min, Salvori e Ginulfi
Alberto Sordi con Zigoni, Petrelli, De Min, Salvori e Ginulfi