Bryan Cristante

"Altri 100 così"

Bryan Cristante è a San Vito al Tagliamento e cresciuto a San Giovanni di Casarza della Delizia, in Friuli-Venezia Giulia. Di padre canadese, ha la doppia cittadinanza italiana e canadese. I genitori lo hanno chiamato così in onore di Bryan Ferry, cantante, compositore e musicista britannico.

Cresce calcisticamente nella squadra Liventina Gorghense per approdare al Milan a soli 14 anni. Dal 2011 viene aggregato alla prima squadra rossonera ed a soli 16 anni esordisce in Champions League, nella gara contro il Viktoria Plzen. Nella stagione 2013/14 debutta in serie A, segnando anche la sua prima rete, l'unica con il Milan. In estate Cristante passa in prestito al Benfica, dove resta due stagioni collezionando 7 presenze con la maglia della squadra portoghese. Nel 2014/15 vince il campionato del Portogallo.

Nel gennaio 2016 passa in prestito al Palermo, in estate al Pescara dove disputa il campionato 2016/17. Nella stagione successiva si trasferisce all'Atalanta, che in seguito lo acquista dal Milan definitivamente. Con gli orobici disputa una stagione e mezzo raccogliendo 59 presenze e 15 gol.

Le buone prestazioni convincono il ds della Roma Monchi a puntare su di lui per rinforzare il centrocampo giallorosso, privato dai partenti Naiggolan, Strootman.

Bryan Cristante
Bryan Cristante

Bryan Cristante esordisce in gare ufficiali con la Roma alla prima partita del campionato 2018/19, Torino-Roma 0-1. Il tecnico della Roma in quella stagione è Eusebio Di Francesco. Con "Difra" e dopo di lui con Paulo Fonseca, José Mourinho e Daniele De Rossi, Cristante à sempre un punto fermo del centrocampo giallorosso. In Cristante i tecnici trovano spirito di adattamento ed acume tattico. Abile negli inserimenti e nelle conclusioni, all'occorrenza Bryan sa ricoprire il ruolo di terzo di difesa. Con gli anni diventa anche vice capitano della Roma.

Daniele De Rossi nei giorni del suo addio da calciatore della Roma ha parole al miele per lui: "Si presenta dal nord Italia, non è romanista ma io ne voglio altri cento così".

Bryan Cristante capitano in Juventus-Roma

Nella stagione 2021/22 Bryan Cristante vince il suo primo trofeo con la squadra giallorossa, la Conference League. L'anno successivo sfiora con i compagni la conquista anche dell'Europa League, sfumata ai calci di rigore contro il Siviglia. E' lui a realizzare l'unica rete dal dischetto per la Roma nella lotteria dei rigori.

Bryan Cristante capitano della Roma

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 15/04/2024