Campionato 2010/11, da Ranieri a Montella

“La Roma nel Campionato 2010/11 parte malissimo facendo soli due punti nelle prime quattro gare. Anche l’esordio in Champions League è deludente: 2-0 contro il Bayer Monaco. In autunno la Roma ingrana, ritrova la vittoria in campionato e in Europa dove batte Cluj, Basilea e si vendica con i bavaresi vincendo 3-2 in rimonta. Il 7 novembre vinciamo il derby d’andata con due calci di rigore segnati da Borriello e Vucinic. A gennaio la Coppa Italia mette di nuovo contro Roma e Lazio, il turno unico è deciso da Borriello (di nuovo dagli 11 metri) e da Simplicio. Una settimana dopo, ai quarti di finale, la Roma batte la Juventus a Torino e si guadagna l’accesso alle semifinali. La corsa dei giallorossi si fermerà a maggio nel duplice incontro con l’Inter (0-1 all’Olimpico e 1-1 al ritorno). A febbraio lo Shakhtar Donetz elimina la Roma dalla Champions League. A febbraio, dopo la brutta sconfitta per 4-3 a Genoa contro i rossoblu, Claudio Ranieri rassegna le dimissioni e al suo posto in panchina subentra l’ex centravanti giallorosso Vincenzo Montella, alla prima esperienza su una panchina di serie A. “L’aeroplanino” guida la Roma per dodici gare del campionato 2010/11, fino al sesto posto finale togliendosi la soddisfazione di vincere, anche da tecnico dopo quelli con la maglia numero 9 giallorossa sulle spalle, la stracittadina contro la Lazio.” – asrtalenti

“Mi dite Simplicio, Simplicio, non fa giocare Simplicio…” – Claudio Ranieri

Nel video qui sopra uno sfogo di mister Claudio Ranieri in conferenza stampa prima della partita Roma-Bologna del 18 settembre 2010. E’ la terza gara di campionato e la Roma viene dalla sconfitta contro il Bayer Monaco e dall’avvio di campionato tutt’altro che esaltante, 0-0 alla prima in casa contro il Cesena e 5-1 a Cagliari alla seconda. La piazza romana ha già dimenticato lo scudetto sfiorato pochi mesi prima e critica la Roma di Ranieri.

Fotografie del Campionato 2010/11

Campionato 2010/11, Claudio Ranieri con Daniele De Rossi

Vincenzo Montella allenatore della Roma, in tuta e giacca

Vincenzo Montella allenatore della Roma, in tuta e giacca

Il racconto, i tabellini, video e foto dell’annata 2010/11, rivivila sul sito asrtalenti alla pagina Campionato 2010/11

Nel video qui sotto gli spezzoni dell’ultima gara con Claudio Ranieri in panchina, Genoa-Roma 4-3 del 20 febbraio 2011: la Roma va in vantaggio 0-3 per poi perdere un incontro in maniera veramente rocambolesca. La sconfitta convince il tecnico di San Saba a rassegnare le proprie dimissioni e la società giallorossa promuove Vincenzo Montella, già allenatore dei Giovanissimi della Roma, come tecnico della prima squadra fino al termine della stagione. Ad affiancarlo, in quanto ancora privo del tesserino da allenatore per le prime squadre, il tecnico Aurelio Andreazzoli.

Author: asrtalenti

Share This Post On