Campionato 1933/34, il 5-0 alla Lazio

La Roma nel campionato 1933/34 cambia nuovamente allenatore, parte Kovacs per far posto ad un italiano, Luigi Barbesino che resterà sulla panchina giallorossa quattro stagioni. Insieme al nuovo tecnico arrivano alla Roma dall’Estudiantes di Buenos Aires due calciatori argentini oriundi: Guaita e Scopelli. In più si aggiungono alla rosa giallorossa Tomasi, Gadaldi, Callegari ed un portiere di riserva, Rotondi. In rosa poi c’è anche Stagnaro, un altro calciatore argentino arrivato alla fine della stagione precedente. Vanno via dalla Roma il forte attaccante Rodolfo Volk, D’Aquino, Mattei I e Lombardo (che prima di partire contatta gli argentini affinchè approdino a Roma). Argentini che verrano apprezzati dal pubblico romanista…” – asrtalenti

Continua a leggere il racconto della stagione 1933/34 sul sito.

Nel video qui sotto le immagini del derby Roma-Lazio 5-0 dal cinegiornale dell’epoca. La partita si è giocata a Campo Testaccio il 2 novembre 1933. Protagonisti della giornata Tomasi e Bernardini autori di una tripletta il primo e di una doppietta il secondo.

Fotografie del campionato 1933/34

Qui sotto la prima pagina del quotidiano romano Il Messaggero in edicola il giorno successivo la stracittadina tra Roma e Lazio terminata con il risultato di cinque a zero. Il titolo principale recita: “Roma irresistibile all’attacco e sicura in difesa batte la lazio per 5 a 0”, “I biancoazzurri, privati di Del Debbio, sono travolti dalle poderose azioni giallorosse”, “Vittoria dei migliori”. L’undici romanista che scese in campo il 2 novembre 1933 al campo Testaccio era composto da: Masetti, Callegari, Bodini, Attilio Ferraris IV, Dugoni, Eusebio, Pasolini, Tomasi, Scopelli, il capitano Fulvio Bernardini e Guaita. Il primo della formazione giallorossa nella foto sotto è lo storico massaggiatore Angelino Cerretti.

Campionato 1933/34, Roma-Lazio 5-0 sulla prima pagina del Messaggero

Campionato 1933/34, Roma-Lazio 5-0 sulla prima pagina del Messaggero.

Campionato 1933/34, l'undici giallorosso di Roma-Lazio 5-0

Campionato 1933/34, l’undici giallorosso di Roma-Lazio 5-0

Nell’incontro del girone di ritorno del campionato 1933/34, in casa dei biancoazzurri, la sfida tra Roma e Lazio si concluse 3-3.

Author: asrtalenti

Share This Post On